E dopo la patente nautica ?
Una volta ottenuta la patente nautica da diporto siamo autorizzati a prendere il largo con qualsiasi imbarcazione di lunghezza inferiore a 24m, magari senza limiti di distanza dalla costa… ma ci sentiamo in grado di farlo in sicurezza ??
La Lega Navale Italiana promuove la cultura marinaresca, che si fonda innanzitutto sulla sicurezza e la conoscenza del lascito di due millenni di arte marinaresca. Periodicamente organizziamo quindi corsi di teoria in aula e di pratica in mare su alcuni temi fondamentali.
Sicurezza e gestione delle emergenze
Il corso è costituito da due parti, una teorica in aula e una pratica con esercitazioni, in base anche al meteo e alla stagione.
Motori marini
Vedi l’ultimo → corso 2024
Si analizza il funzionamento in tutte le sue parti, con un occhio alla manutenzione pratica che l’armatore dovrà fare per garantirne uso affidabile e lunga vita.
Navigazione elettronica
Vedi l’ultimo → corso 2024
Una giornata dedicata a scoprire le app per navigare
Meteorologia
Una giornata dedicata a sfatare falsi miti, provando a semplificare e trarre qualche nozione pratica per il diportista. In particolare, al giorno d’oggi, si affronterà il moderno uso di app di previsione meteorologica.
Regolazione fine delle vele
C’è poco da dire… alla fin fine, alla regatina del circolo ci piacerebbe avere la prua un poco più avanti di quella del vicino di ormeggio !!
Ormeggi, ancoraggi, e navigazione pratica sotto costa
Primi bordi insieme
Neo armatore? Chiedi il supporto di un istruttore sulla tua barca per imparare a conoscerla in sicurezza.
Primo Soccorso e BLSD
Vedi l’ultimo → corso 2023