GIORNO 1 : ore 16,40 ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Mykonos
transfer al porto con pullman riservato, check-in imbarcazioni, cena e serata libera .
GIORNO 2 : ore 8,30 breefing dei comandanti, ore 9,00 si salpa verso Antiparos baia di Ay.Siridhon, pranzo in navigazione e verso le 16,00 ancoraggio in baia per la notte.
Visita al paese di Antiparos. Totale 28 miglia nautiche.
GIORNO 3 : dopo il breefing delle 9,30 con calma salperemo di nuovo l’ancora e metteremo la prua verso sud poi una breve deviazione a sud-est ci porterà ad Akmanaki bay nel golfo di Paranges, 7 miglia nautiche; faremo sosta per il bagno, pranzo per poi atterrare a LOS/IOS nella baia di IOU o di Milopotamou, qui decideremo su quale ramo ancorare . Per gli intraprendenti visita al sito archeologico di Skarkou per gli stanchi bagno ristoratore, serata libera.
Veleggiata di 19 miglia nautiche.
GIORNO 4 : dopo la visita archeologica alle 10,00 lasceremo IOS con prua sempre verso sud; Santorini e la caldera ci attendono! Con un sol balzo percorreremo le 18 miglia che ci vedranno immergerci nella bellezza del sito, con un po’ di fortuna potremmo trovare un ancoraggio a “Nea Kameni vulcani park “per il pranzo e scattare un rullino di foto , avremo alcune possibilità di ancoraggio per la notte da captain John e per male che vada aggireremo la caldera per arrivare al marina Vlychada Harbour.
GIORNO 5 : ora di ritornare verso nord, con una navigazione di 28 miglia approderemo alla baia di Mirsini sull’isola di Schoinousa; qui ancoraggio oppure ormeggio all’inglese al moletto .
GIORNO 6 : Ci aspetta il tratto più lungo e “duro” della crociera, tornare a Mykonos con 39 miglia forse contro vento . Ormeggio in marina dopo essere passati per il rifornimento di gasolio .
GIORNO 7 : sbarco per chi torna in Italia, attesa dei nuovi compagni per chi resta, chekin per i nuovi arrivati.
GIORNO 8 : torneremo in mare per dirigere verso sud-est alla volta di Donoussa a 34 miglia, Donoussa, nelle Piccole Cicladi, vicino a Naxos. Un’isola greca remota e tranquilla: il lato migliore della Grecia con le sue magnifiche spiagge.
GIORNO 9 : Il tempo purtroppo inclemente ci costringerà di navigare alla volta di Amorgos , la più grande delle piccole cicledi con i suoi due centri principali e il Panagia Hozoviotissa monastery e la più bella CHORA delle cicladi. Il nostro porto sarà Katapola, 18 nM, e da qui con motorini e quad (non compresi) si salirà al monastero costruito a picco sul mare passando per la Chora.
GIORNO 10 : ritarderemo la partenza fino all’ora di pranzo poi poche miglia e saremo a Kolofana / Akrotiri per un pomeriggio all’insegna del relax e dei bagni facendo ben attenzione alle rocce semi-affioranti.
GIORNO 11 : un bel balzo, meteo permettendo, metteremo la prua su Santorini, 29 nM., fino alla caldera e forti della prima esperienza proveremo l’emozione di ormeggiare all’interno della caldera.
GIORNO 12 : Purtroppo bisogna pensare a risalire e guadagnare Mikonos e allora prua a nord fino alla baia di Noussa sull’isola di Paros , 43 nM , bagno e visita alla graziosa cittadina
GIORNO 13 : Sempre verso nord per le ultime 20 miglia senza scordare il bagno nelle acque di Rinia e il passaggio al cospetto di Dilo.
Rientro in serata al marina dopo il rifornimento di gasolio all’autobotte .
GIORNO 14 : CHEKOUT alle 9,00 con sbarco e visita alle spiagge più rinomate con pulman riservato , pranzo e arrivo all’aeroporto per il ritorno a casa .
INFORMAZIONI e COSTI
Segreteria LNI: ravenna@leganavale.it / Tel. 0544 538373
Stefano Ghetti: stefanoghetti55@libero.it / Tel. 3703381410