Itinerario e mappa della navigazione
Castelnaudary
Situated nel cuore del canale, Castelnaudary è rinomata per le sue delizie culinarie, in particolare il tradizionale piatto locale Cassoulet. Fai una passeggiata rilassante per le pittoresche strade della città, assaporando la sua atmosfera unica.
Carcassonne
Carcassonne, con la sua fortezza medievale, è imperdibile. Questa straordinaria città fortificata trasporta i visitatori indietro nel tempo, mostrando le sue meraviglie architettoniche. Esplora le antiche mura, le strette strade lastricate e immergiti nella storia affascinante di questa incantevole città.
Proprio dove si trova la Città Fortificata di Carcassonne ci sono i resti umani più antichi della regione, risalenti al VI secolo a.C. Visitare Carcassonne e la sua città medievale fortificata significa visitare un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e il più grande del suo genere in Europa.
Ma Carcassonne non è solo ricca di storia antica; offre molto di più a coloro che hanno l’opportunità di visitarla. La città è aperta, quindi puoi scegliere di visitarla gratuitamente, semplicemente passeggiando per le strade acciottolate nel cuore della città medievale. Assicurati di prendere una mappa turistica della fortezza da uno dei 3 punti informativi, per orientarti più facilmente tra le strade acciottolate.
Visita il Castello Comtale, originariamente dimora di potenti signori feudali. Il castello e il suo recinto hanno 9 torri, tra cui la torre Pinte, la più alta della città.
Homps
Homps è il punto di partenza perfetto per esplorare i vigneti circostanti e le tenute vinicole. Visita le cantine locali per degustazioni di vini e scopri i sapori della regione. Se hai voglia di fare un bagno, dirigiti alla spiaggia del Lac de Jouarres, a soli 15 minuti dalla nostra base a piedi. È un ottimo posto per passeggiare, pescare un po’ (ricorda di ottenere un permesso!) e praticare sport acquatici. Se sei appassionato di archeologia, cammina mezz’ora fino al villaggio vicino di Olonzac per visitare il Musée Archéologique du Minervois!
Paraza
Il villaggio di Paraza catturerà la tua attenzione con la sua posizione idilliaca sulle rive del canale. Con un’atmosfera serena e un’architettura affascinante, è la tappa perfetta. Ammira la bellezza della Chiesa di Saint-Étienne e goditi la vista panoramica sulla campagna circostante.
Le Somail
Le Somail affascina con il suo fascino d’altri tempi e i suoi edifici storici. Esplora le sue pittoresche strade costeggiate da librerie, negozi di antiquariato e gallerie d’arte. Non perdere l’iconico ponte di pietra, classificato come monumento storico, che contribuisce all’attrattiva della città. Potrai acquistare generi alimentari e pane presso il Péniche Épicière vicino al porto o attraversare il ponte per gustare drink su una delle terrazze ombreggiate.
Narbonne
Narbonne è una vivace città ricca di storia che vanta un’impressionante architettura e tesori culturali. Visita la splendida Cattedrale di Narbonne ed esplora l’Horreum Romano, un antico magazzino sotterraneo. Immergiti nell’atmosfera frenetica del mercato centrale, dove potrai gustare le prelibatezze locali, o se desideri semplicemente rilassarti, dirigiti verso la spiaggia!
Capestang
Incastonato tra vigneti e paesaggi suggestivi, Capestang mette in mostra il suo patrimonio medievale. Esplora la Collegiata di Saint-Étienne, nota per la sua splendida architettura, e passeggia per le affascinanti strade adornate da facciate colorate.
Nota di Patrice:
“Sapevi che il ponte di Capestang è il più piccolo e stretto del canale? Tuttw le imbarcazioni di Le Boat sono state progettate per passare con cura sotto di esso!”
Colombiers
Colombiers è un tranquillo villaggio sul canale che offre una fuga rilassante. Fai una passeggiata lungo il lungomare egoditi l’atmosfera serena. Appena fuori Colombiers attraverserai il Tunnel di Malpas, un tunnel lungo 150 metri che testimonia l’ingegnosità ingegneristica.
Beziers
Nei pressi di Béziers, vedrai la struttura più spettacolare del canale: la serie di chiuse di Fonseranes. In passato composta da nove chiuse che conducevano al fiume Orb, ora ci sono 6 camere di chiusa in funzione per salire/scendere mentre si passa attraverso la scala, seguite da una deviazione verso un acquedotto che attraversa l’Orb. È una zona bellissima da esplorare a piedi. Béziers stessa vanta una splendida cattedrale di Saint-Nazaire con giardini che si affacciano sulla valle, offrendo una vista mozzafiato. La Città Vecchia merita sicuramente una visita!
Poco distante dalle chiuse di Fonseranes, scopri i resti nascosti di un progetto di ascensore per barche inaugurato negli anni ’80 ma mai messo in servizio.